Tante famiglie ci chiedono informazioni circa i livelli di inquadramento del CCNL per il lavoro domestico.
Ci soffermeremo sui tre livelli di inquadramento più utilizzati:
“B” Appartengono a questo livello i collaboratori familiari che, in possesso della necessaria esperienza, svolgono con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché a livello esecutivo: è il caso della ColF, della signora che ci aiuta in casa per le pulizie, lo stiro ecc.
“BS” Assistente a persone autosufficienti. Svolge mansioni di assistenza a persone (anziani o bambini) autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti”.
Al livello BS quindi vanno inquadrati tutti lavoratori che assistono persone autosufficienti, quali anziani o bambini.
“CS” Assistente a persone non autosufficienti (non formato). Svolge mansioni di assistenza a persone non autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti.”
N.B. La definizione di persona autosufficiente è fornita dallo stesso CCNL. Per persona autosufficiente si intende il soggetto in grado di compiere le più importanti attività relative alla cura della propria persona ed alla vita di relazione.
Semplificando, con un immagine non proprio professionale ma “efficace”: l’assistente familiare inquadrata al livello “BS” non deve”TOCCARE” l’assistito, deve quindi svolgere una mera attività di sorveglianza, accompagnamento e tutte le attività del collaboratore familiare.
Pertanto, se il lavoratore assiste una persona autosufficiente, e non abbia titoli di studio specifici riconosciuti dall’ordinamento italiano, (altrimenti occorre guardare al livello DS), il corretto inquadramento è ricercabile nel livello BS, mentre laddove l’assistenza sia prestata ad un lavoratore non autosufficiente, spetta il livello superiore CS.
L’inquadramento della Baby Sitter merita due righe “a parte”: secondo un’interpretazione largamente diffusa la baby sitter con mansioni di cura e quindi inquadrabile come tata, va assunta con contratto di tipo BS e, se i bambini seguiti hanno meno di tre anni, l’inquadramento giusto per il contratto da baby sitter è il livello CS.